domenica 24 aprile 2011

ARMONIA ECO-ONIRICA

François Xavier e Claude Lalanne, moglie e marito, artigiani e artisti hanno per anni co-creato oggetti in metallo, martellato lui e stampato lei, favorendo la rappresentazione di animali lui e quella dei vegetali lei. Influenzato dall’arte egizia lui, approfondita dai tempi del suo lavoro al Louvre, affascinata dalla natura lei, omaggiata intrecciando con vitigni sontuosi e foglie, le panche da giardino, i gioielli e i cancelli. Lui ha combinato negli animali in bronzo, gli elementi corporei di creature di altre specie, lei ha scombinato gli elementi naturali per poi ricomporli in altre forme. Lui e lei, Les Lalanne, hanno ricreato nelle loro opere un’armonia eco-onirica, omaggiando il Surrealismo lui e l’Art Nouveau lei.

domenica 17 aprile 2011

INCANTO E DISINICANTO

Aliza Augustine utilizza bambole in miniatura in posa su set allestiti con fondali fiabeschi e interni anni ’50. Con il suo teatrino, Augustine tenta di creare una dicotomia tra giocosità e realtà, assemblando fotogrammi di storie familiari, unitamente a temi socio-politici, con l’incanto del bambino e il disincanto dell’adulto: storie d’infanzia e adolescenza viste con l’occhio dell’adulto e vicende d'adulti osservate dal punto di vista del bambino. Un transfert, quest'ultimo, utile da praticare di tanto in tanto non vi pare?

domenica 10 aprile 2011

IL GESTO

La statunitense Erin Cone fonde ritrattistica tradizionale, realismo e un po’ di astrazione allo scopo di affrontare il celato rispetto al rivelato. La gestualità delle mani e la postura del corpo rivelano la nostra storia, ma anche quello che generalmente non raccontiamo. Per rappresentarlo, la Cone crea un deliberato tira e molla tra il dettaglio, quasi foto realistico, e il suo vocabolario di difetti sfidando, così, il realismo. Questo dualismo, centrale nel suo lavoro, produce la rappresentazione del gesto e la sua contemporanea astrazione, evocando l’emozione senza definirla.